Disinfestazioni,
derattizzazioni e
deblattizzazioni


Elenco degli infestanti:
insetti volanti
insetti striscianti
blatte
formiche
parassiti delle derrate immagazzinate
coleotteri
lepidotteri
roditori
ratti e topi
uccelli

Disinfestazione


La disinfestazione è il processo di operazioni dedicate all’eliminazione o alla limitazione dei parassiti (artropodi, muridi ecc…) e dei loro danni. Più specificatamente la disinfestazione si riferisce alla lotta contro gli insetti e gli scarafaggi, mentre le operazioni contro i ratti vengono definite “derattizzazione".

Le fasi previste per questo tipo di servizio sono:

Sopralluogo (definizione del problema): studio dell'ambiente con particolare riguardo alla gravità dell'infestazione;

Valutazione dei parassiti presenti;

Progetto del piano di lotta e preventivo economico, comprendente l'individuazione delle pratiche di prevenzione atte ad eliminare o diminuire i fattori che favoriscono sviluppo degli infestanti (per esempio pulizie mirate) o a renderne difficile l'accesso. Nella filiera alimentare questa fase si integra con gli interventi di corretta manutenzione; pianificazione in grado di adattarsi alle reali necessità, soprattutto se l'infestazione è soggetta a variabili climatiche;

Intervento di lotta vero e proprio, con tecniche e mezzi adeguati alle necessità;

Monitoraggio di controllo per un'attenta verifica dei risultati e certificazione (richiesta dalle norme che regolano i servizi coinvolgenti manipolazione di derrate alimentari;

Da non trascurare inoltre l'apposizione di cartellonistica di segnalazione dell'intervento e le pratiche di collaborazione.

Deblattizzazione


La deblattizzazione è la pratica disinfestante circa la presenza di blatte, scarafaggi, ma anche formiche, mosche, zanzare, vespe, ragni, scorpioni, ecc. Solitamente questa pratica può essere effettuata tramite insetticidi, lotta meccanica o trattamento in gel seguendo 3 fasi: prevenzione, bonifica e monitoraggio.

Rischi
La presenza di scarafaggi, blatte o animali infestanti di questo tipo rappresenta un rischio per la salute e la fiducia delle persone presenti nei posti di lavoro, del personale e dei clineti. Infatti, le blatte sono vettori attivi di microrganismi patogeni responsabili di dissenterie batteriche, colera, tifo, eczema, asma e altre malattie che possono compromettere la salubrità dei posti di lavoro e quindi la salute delle persone.

Derattizzazione


La derattizzazione è una particolare tipologia di disinfestazione murina volta ad eliminare la presenza di surmolotti, ratti neri e/o topi negli edifici privati o nelle aziende.
Rischi
I roditori e i topi sono portatori di parassiti e di agenti patogeni che possono essere trasmessi agli esseri umani per contatto, inoltre la loro presenza può compromettere il funzionamento di fili e cavi. Generalmente i batteri e gli agenti patogeni portati dai topi vengono trasmessi gradualmente attraverso le feci, lasciate sulle superfici, e si diffondendo per contatto con la pelle, le mucose o attraverso l’apparato respiratorio, causando gravi malattie come:

salmonella

peste

leptospirosi

tifo murino

colera


Dove operiamo







Normative HACCP D.L. 193/07


il D.L. 193/07 stabilisce che ogni soggetto pubblico o privato che esercita una o più attività che eseguono direttamente o indirettamente la preparazione, trasformazione, fabbricazione, confezionamento, deposito, trasporto, manipolazione, vendita, fornitura, compresa la somministrazione di prodotti alimentari, devono garantire tutte le procedure intraprese sugli alimenti, effettuate in modo igienico e senza rischi di contaminazione dei prodotti alimentari.
Ogni soggetto quindi ha l’obbligo di adeguarsi ed applicare la normativa.

I servizi obbligatori in linea con Ie recenti normative D.L. 193/07 e sistema H.A.C.C.P. sono:
· monitoraggio roditori
· monitoraggio insetti striscianti
· monitoraggio insetti alati

Guarda i nostri lavori


Richiedi un preventivo

Lasciaci i tuoi dati e ti ricontatteremo noi.


    Leggi privacy policy

    Contattaci